Per fissare la carta da regalo, mettere del nastro biadesivo sul rovescio in modo che, quando il pacco è fatto, non si veda.
Per incartare un pacchetto regalo quadrato o rettangolare, come una scatola o un libro, usare un foglio di carta da regalo abbastanza lungo per poterlo avvolgere tutt’intorno con un sormonto di 5 cm. La carta dev’essere larga come il pacco, più l’altezza del pacco, più 2,5 cm.
Quando si avvolge la carta intorno al pacco, questa dev’essere ben tesa, altrimenti il pacco avrà un aspetto disordinato. Si consiglia di fissare uno dei margini della carta al pacco con nastro adesivo, cosi che si possa tendere bene l’altro margine: questo non si può fare, però, se c’è la probabilità che il nastro adesivo danneggi il contenuto, per esempio la copertina di un libro. In questo caso, appiattire bene i due margini della carta con il palmo delle mani prima di usare l’adesivo sulla parte che sormonta.
Se il pacco è troppo grande per un solo foglio di carta da regalo, bisogna congiungere più fogli. Stendere sul tavolo due o tre fogli uguali con il rovescio rivolto verso l’alto. Fare una piega di I cm su ciascuno dei margini accostati, voltando un margine verso l’alto, l’altro verso il basso. Infilare una piega nell’altra e fissare la giunta con nastro adesivo.
Per incartare un pacchetto dalla forma poco maneggevole, per esempio una brocca o una bottiglia, usare carta morbida come la carta velina o il foglio d’alluminio o il cellofan colorato. Tagliare due quadrati, i lati dei quali saranno lunghi due volte l’altezza della brocca più tre volte la sua larghezza. Dopo aver raccolto la carta in alto e avervi legato un nastro, aprire bene gli angoli in modo che sembrino dei petali (vedi illustrazione).
Mettere un oggetto morbido e piatto, come potrebbe essere una sciarpa, sopra un pezzo di cartone prima di fare il pacchetto. Oppure comprare o confezionare un tubo di cartone rigido e infilarvi l’oggetto, cosi da conferire al pacco la forma di una grande caramella. Calcolare 7 cm in più alle due estremità del tubo quando si taglia la carta.
La carta per regali non è abbastanza robusta per essere usata come involucro esterno nel caso si debba spedire il pacco. A scopo protettivo, avvolgere quindi il dono, incartato nella carta regalo, con una robusta carta da imballaggio prima di spedirlo per posta