Probabilmente nessuno di noi, guardando la carta igienica, riesce ad immaginare di poterla utilizzare per creare una lampada, per lo più moderna e glamour. Con questa guida riusciremo a ricavare un oggetto unico e davvero originale che darà un tocco nuovo alla tua casa, arricchendo il tuo arredamento. Ci capita spesso di vedere oggetti come questi in prestigiosi negozi e non ci rendiamo conto che con un po’ di creatività potremo fabbricarli direttamente con le nostre mani, ad un prezzo sicuramente molto minore. Vi servirà principalmente della carta igienica e colla.
Materiali necessari
carta igienica; fogli di carta; colla vinilica e silicone
un palloncino gonfiabile; pennello e forbici
Procedimento
Per prima cosa dobbiamo gonfiare il palloncino. Questa operazione è molto importante perché determinerà la grandezza della nostra lampada : decidiamo quindi se dargli molto volume per ottenere un diametro largo oppure se desideriamo un lucernario di dimensioni minori, adatto ad uno spazio contenuto.
Una volta gonfiato, chiudiamo bene il palloncino e fissiamolo con dello scotch ad un barattolo: questo fungerà da base e ci permetterà di poter lavorare sul palloncino senza doverlo tenere in mano.
Possiamo procedere con l’applicazione della carta igienica; uniamo la colla vinilica all’acqua in modo da ottenere un composto fluido ma abbastanza viscoso, in modo che non coli lungo le pareti del palloncino. Dopo aver steso abbondante colla, applichiamo uno ad uno i fogli; uno strato non basta per ottenere una struttura solida quindi preoccupiamoci di formare almeno 3 strati. Una volta ricoperta tutta la superficie del palloncino con la carta, stendiamo altra abbondante colla e ripetiamo in procedimento per due volte.
Lasciate asciugare il tutto per almeno una notte. Se volete accelerare il processo potete mettere il palloncino vicino ad una fonte di calore stando attenti però che non sia troppo forte : in questo caso la gomma potrebbe fondersi e scoppiare.
Dopo esservi assicurati che la carta sia perfettamente asciutta, rimuovete il barattolo di base. Per rimuovere il palloncino dall’involucro di carta avete due possibilità: potete sciogliere il nodo di chiusura e far fuoriuscire lentamente l’aria oppure scoppiare direttamente il palloncino. Quest’ultima alternativa è molto rischiosa poiché potrebbe verificarsi il cedimento della carta. Quindi prima di effettuarlo assicuratevi che la struttura sia completamente irrigidita.
Rimosso il palloncino, otterrete la calotta circolare di carta. Regolate il bordo inferiore con una forbice, in modo da togliere tutto il materiale in eccesso.
Ora è arrivato il momento di creare le decorazioni per la nostra lampada: le piume. Prendete i fogli di carta e piegateli a metà. Dopo di che tagliateli lungo la linea di piega. Otterrete due metà identiche che andranno nuovamente piegate a metà per ottenere quattro parti . Queste sono le basi per le vostre foglie; in particolare, ad ogni rettangolo corrisponde una foglia.
Prendiamo un rettangolo e pieghiamolo nuovamente, poi con la forbice tagliamo gli angoli superiori ed inferiori in modo da dare una sagoma rotondeggiante. Sempre con la forbice, eseguiamo dei tagli di sbiego verso la linea di piega. Una volta finito, dispiegando il rettangolo, otterrete una piuma di carta davvero realistica.
Applicate le piume alla lampada, iniziando dal basso e procedendo via via verso l’alto. Potete fissarle alla carta con del semplice nastro adesivo. L’ importante è che le piume si sovrappongano in modo da non lasciare spazi attraverso cui si intraveda la struttura di base.
Infilate il porta lampadina nell’apertura della lampada. Potete usarla sia come pendente che come lampada da terra.