December 28, 2016 / by Percorso Donna / Giardino / No Comments

Come Coltivare le Begonie

Le begoniette o begonie semperflores sono piante di origine brasiliana, e vengono solitamente coltivate come annuali. Le foglie sono carnose e commestibili, infatti si possono mangiare in insalata, ma in Francia le consumano anche candite. Ecco come coltivarle.

Le begoniette sono una pianta che può stare benissimo a sole pieno, fiorendo così in maniera rigogliosa, ma è ottima anche la posizione in ombra o mezza ombra.
Il terreno deve essere molto ben drenato, composto preferibilmente da terriccio, sabbia e torba in parti uguali e, se lo vuoi, anche stallatico.

Bagna regolarmente il terreno, evitando di innaffiare i fiori e le foglie che potrebbero così marcire; aspetta di bagnare nuovamente quando il terreno è asciutto.
Per la loro moltiplicazione, devi seminare a gennaio-febbraio perchè la crescita è lenta; oppure puoi prelevare delle talee di foglie in primavera.

Tieni la pianta in un posto ventilato, altrimenti potrebbe essere attaccata da cocciniglia.
Dalla primavera all’autunno concimala regolarmente, quindi ogni 15 giorni, con del fertilizzante liquido.
In inverno puoi tenerla al riparo in serra fredda, magari coperta da tessuto non tessuto, che favorisce la respirazione, tiene il calore e permette alla pianta di essere bagnata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie