Quando il clima si fa molto caldo e secco, è necessario pacciamare il terreno, cioè coprirlo con uno strato di materiale organico in decomposizione, al fine di trattenente il più possibile l’umidità. Uno strato di foglie, paglia e terriccio distribuito tutt’intorno agli steli delle piante non solo ridurrà la dispersione di umidità, ma manterrà anche costante la temperatura delle radici e fornirà loro gli elementi nutritivi necessari man mano che procede la decomposizione; infine servirà a soffocare le erbacce.
Una pacciamatura può essere fatta con composta, torba, letame, foglie, paglia decomposta, segatura, corteccia polverizzata. E consigliabile innaffiare sempre abbondantemente un terreno asciutto prima di pacciamarlo; non è conveniente invece pacciamare terreni freddi o gelati.
In primavera o all’inizio dell’estate spargere uno strato di materiale pacciamante spesso circa 5-8 cm intorno agli steli di piante erbacce, alberi o arbusti, badando però a non toccarli; evitare invece di pacciamare le giovani piante annuali finché non si saranno sufficientemente irrobustite.
I fagioli rampicanti e i piselli possono essere pacciamati con torba umida, farina di foglie o composta da giardino, formando uno strato spesso non piú di 1,5 cm. Strisce di politene nero possono anch’esse costituire una buona pacciamatura per piante a portamento prostrato, come il pomodoro o la fragola, poiché impediscono che il frutto appoggi sul terreno: ciò lo mantiene piú pulito e lo preserva meglio dalle malattie. Prima di pacciamare con il politene è consigliabile distribuire sul terreno esche avvelenate per le lumache; per mantenere ben fermi i fogli di plastica, coprirne gli angoli o interamente i lati con terra.
Altri accorgimenti sulla pacciamatura in generale consistono nell’immergere la torba in acqua prima dell’uso e nell’irrorare la paglia con fertilizzanti azotati nella proporzione di 1 kg di azoto puro per 100 kg di paglia; ciò servirò a controbilanciare la carenza di azoto causata dalla decomposizione della paglia stessa. Al termine della stagione di crescita il materiale pacciamante deve essere rivoltato nel terreno.