Quando si decide di mettere a conservare marmellate o verdure, diventa di fondamentale importanza il momento della scelta dei barattoli.
Bisogna innanzitutto differenziare la scelta dei contenitori in base al tipo di alimenti che verranno posti all’interno: se avete a che fare con le confetture è preferibile il tappo a vite, mentre per la verdura o la frutta sottaceto o sottolio è meglio utilizzare i barattoli con il tappo dotato di guarnizione in gomma.
Per quanto riguarda i materiali, il vetro è sicuramente il migliore. Se si scelgono contenitori in plastica, è importante che sia segnalato che sono adatti per utilizzo alimentare. Per dettagli è possibile vedere la guida pubblicata su Casalingaperfetta.com in questa pagina.
Se dovete acquistarli nuovi, scegliete quelli con un’imboccatura abbastanza larga che agevoli le operazioni di riempimento e svuotamento; se, invece, volete riutilizzarne alcuni che avete già a casa, dovete assicurarvi che non vi siano segni di cedimento o abrasione.
Ricordatevi che, nel caso sceglieste di utilizzare contenitori già usati, vi consiglio di cambiarne il tappo con uno nuovo se a vite: quelli vecchi tendono a perdere la resistenza e, così rischiate che entri aria e si formino muffe.