I capperi sono dei boccioli provenienti da un arbusto coltivato in tutto il bacino del Mediterraneo, soprattutto in Sicilia, molto amati in cucina, anche nella versione più grossa e dal sapore più delicato. Oltre a conferire notevole sapore ai nostri piatti, i capperi pare che portino anche dei benefici al nostro organismo, chiaramente, se privati del sale, essi infatti apportano tante vitamine e sali minerali, inoltre hanno proprietà diuretiche e aiutano a rinforzare i vasi sanguigni e le difese verso gli allergeni. I capperi in genere vengono conservati sotto sale, ma non è insolito trovarli conservati sottolio o sottaceto, per poi essere usati per insaporire sughi e pietanze varie, come carne e pesce. Vediamo insieme allora, come conservare i capperi.
Indice
Come conservare i capperi sottosale
Conservare i capperi sotto sale in casa è molto semplice, vi serviranno infatti capperi freschi e sale grosso, il rapporto per la conservazione sarà di 1:1, quindi per 100 g. di capperi, vi serviranno 100 g. di sale grosso. A questo punto procedete lavando con cura i capperi, poi scolateli e lasciateli asciugare, meglio se al sole. Poi procedete con la sterilizzazione del vasetto o dei vasetti che vi occorrono e disponete sul fondo una manciata di sale, poi una di capperi e così via, a strati alternati. L’ ultimo strato, che dovrà essere un pò più spesso degli altri e terminare con il sale, quindi chiudete il tappo e conservate in un luogo fresco e asciutto, fino ad un anno massimo.
Come conservare i capperi sottaceto
Volendo potreste anche conservarli sottaceto, dopo averli lasciati a macerare un paio di giorni sotto sale, quindi procedete a conservarli sottaceto, sempre nel rapporto 1:1. Prima dell’ utilizzo poi, i capperi, vanno sempre sciacquati abbondantemente o tenuti a bagno, per fare in modo che perdano il spore eccessivamente salino ed aromatico.
Conserva il barattolo di capperi in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore. La temperatura ideale per conservare i capperi è compresa tra 4°C e 10°C. Puoi conservarli in frigorifero, ma non è strettamente necessario se il luogo di conservazione ha una temperatura adeguata.
Chiudi sempre il barattolo ermeticamente con il suo coperchio originale dopo ogni utilizzo. Ciò impedirà l’ossidazione e la contaminazione dei capperi, mantenendo il loro sapore.
Come conservare capperi nel frigorifero
Se hai la fortuna di avere accesso a capperi freschi, puoi conservarli in frigorifero per un paio di giorni avvolgendoli in un panno umido o un foglio di carta da cucina. Tuttavia, è consigliabile consumarli il prima possibile per godere del loro sapore più fresco e intenso.