Le lenticchie sono un legume sostanzioso e nutriente, ricco di proteine e fibre. Sono un’ottima aggiunta a qualsiasi orto, ma richiedono alcune attenzioni particolari al momento della semina. Sapere quando seminare le lenticchie è fondamentale per ottenere il massimo dal tuo raccolto.
Prima di decidere quando seminare le lenticchie, devi capire le basi della loro crescita. Le lenticchie sono facili da coltivare e possono essere piantate all’aperto una volta passato il pericolo del gelo. Le lenticchie preferiscono il pieno sole e un terreno ben drenato con un pH compreso tra 6,0 e 7,5; se necessario, puoi modificare il livello di pH del tuo terreno aggiungendo compost o calce. Per favorire una crescita sana, è importante mantenere il terreno costantemente umido durante la stagione di crescita, ma non eccessivamente saturo.
Ora che sai quali sono le condizioni migliori per la coltivazione delle lenticchie, è il momento di seminare! In generale, i semi di lenticchie dovrebbero essere piantati in tarda primavera o all’inizio dell’estate, a partire da due settimane prima dell’ultima data di gelo prevista fino a metà estate. Se le lenticchie vengono piantate troppo presto, rischiano di non germogliare a causa delle temperature rigide; se vengono piantate troppo tardi, invece, la resa sarà ridotta perché le piante non avranno abbastanza tempo prima dell’arrivo dell’inverno. In altre parole, il tempismo è fondamentale.
Per assicurarti che le tue piante di lenticchie abbiano abbastanza tempo prima dell’arrivo dell’inverno, punta a una data di semina ideale che preceda di circa due settimane la data media delle prime gelate autunnali nella tua zona: in questo modo le piante avranno molto tempo (circa 120 giorni) prima che il loro periodo di raccolta inizi a diminuire a causa delle temperature più basse. Se possibile, prova a piantare più piante nell’arco di diverse settimane con varietà diverse; questo ti aiuterà a distribuire il periodo di raccolta in modo da avere più prodotti nel corso dell’autunno anziché tutti in una volta!
La coltivazione delle lenticchie è un ottimo modo per aggiungere varietà e nutrimento al tuo orto! Comprendendo le basi della loro crescita e sapendo quando seminarle in base alla data media delle prime gelate autunnali della tua zona climatica, potrai massimizzare le possibilità di ottenere un raccolto di successo in autunno! Con un po’ di impegno in più, potrai gustare deliziosi piatti a base di lenticchie direttamente dal tuo giardino.