Con il termine “rulli da bicicletta” (che sia una mtb od altro) si intendono tutti quegli strumenti grazie ai quali, una volta installata la propria bicicletta, è possibile pedalare a lungo, anche percorrendo centinaia di chilometri, restando paradossalmente fermi nel luogo in cui mtb e rulli sono stati sistemati. Facilissimi da montare, sono pratici e di immediata messa in opera. Il fissaggio della bicicletta avviene attraverso due viti che si stringono e bloccano la ruota posteriore all’altezza del fissaggio quick release. La maggior parte dei rulli funziona in questo modo, tuttavia ci possono essere anche rulli strutturati in modo differente.
Quanti sono i tipi di rulli per mountain bike in commercio
In commercio si trova un’ampia offerta di rulli per bici, permettendo ad ogni atleta di cercare il modello che più gli piace. Sono infatti molto differenti le tipologie di rulli a disposizione e la gamma tra cui scegliere è decisamente vasta. Come al solito esistono dispositivi entry level (molto semplici) fino a trovare dei rulli per l’allenamento dalle caratteristiche eccezionali. Inclusi in questa ultima categoria, per esempio, possiamo trovare in commercio dei rulli per allenamento chiamati rulli Real Trainers, che permettono al biker di affrontare virtualmente tutti i più bei percorsi di tutto il mondo, senza però dover lasciare casa, o dover affrontare molti kilometri per spostarsi. Questi tipi di rulli permettono di affrontare percorsi sempre differenti. Alcuni di questi, più semplici, permettono di affrontare vari livelli di pendenze su varie distanze, come se si programmasse un allenamento all’aperto. Non solo: nei modelli più avanzati è possibile collegare il rullo ad uno schermo oppure ad un proiettore. Sullo schermo scorre il filmato della strada che si sta percorrendo in allenamento, e la resistenza del rullo si configura automaticamente in base al tracciato percorso. Nell’affrontare una salita, dunque, la resistenza del rullo aumenterà in base all’ambientazione; il meccanismo simile dunque permette la simulazione della pianura e della discesa. Grazie a questi rulli sarà possibile perciò vivere una esperienza simile a quella che si vive pedalando all’aria aperta.
-Rulli hydro e rulli mag:
Altra tipologia di rullo è il “rullo d’allenamento”, il quale può essere più o meno evoluto, a seconda lo si voglia hydro (fluido) o semplicemente mag (magnetico). Le versioni di rulli hydro – rispetto a quelli realizzati con il più semplice mag – sono molto più confortevoli perché permettono di ottenere regolazioni migliori con un minor rumore durante l’utilizzo.
-Rollers: non solo rulli.
Ultima tipologia di rulli per l’allenamento mtb è il rollers, un particolare tapis roulant che lascia la bici “non fissa”, ma libera di muoversi lateralmente. Utilizzandolo si avrà così la percezione di essere all’aperto e di pedalare su strada. Per alleggerire o rendere più dura la pedalata, basterà semplicemente cambiare il rapporto della propria bicicletta come se si stesse normalmente pedalando.
Elite ed i suoi rulli
Una delle aziende che più si è contraddistinta nella produzione dei rulli è la famosa e rinomata Elite. Elite, oltre a produrre una miriade di accessori per bici, si è specializzata nella creazione di rulli sempre più performanti, leggeri e innovativi. Tra gli articoli che Elite produce i rulli di tutte e tre le categorie descritte prima vi sono tutti.
-Rulli Elite Real Trainers:
Nella prima categoria, la Real Trainers, vi sono i seguenti rulli Elite:
Realpower, un rullo che addirittura permette di simulare l’ascesa di una salita fino a una pendenza del 20%, percorrere le più belle e difficili tappe delle più famose gare di ciclismo a livello mondiale come ad esempio il Giro d’Italia o il Tour de France. Inoltre è dotato di un misuratore gps in modo da acquisire le altimetrie affrontate e di un particolare software in grado, se collegato in internet, di farvi gareggiare in una vera e propria kermes contro un competitore virtuale o con altri utenti online. Ogni atleta quindi potrà scegliere il rullo che più si addice alla tipologia di allenamento che vorrà svolgere e che sarà più di suo gradimento.
Realaxiom, un rullo che permette di visualizzare realisticamente un percorso da intraprendere e che si vede scorrere l’immagine a seconda della velocità della pedalata del ciclista.
Realtour, un rullo che si collega al proprio computer per rendere in modo realistico il proprio allenamento indoor.
-Rulli di allenamento Elite
Nella seconda categoria, più precisamente rullo d’allenamento, l’Elite fornisce differenti tipologie:
Supercorno Hydromag, un rullo dotato di tecnologia sia magnetica che fluida. Concede un gran numero di regolazioni per quanto riguarda la durezza della resistenza, con un miglioramento della rotondità della pedalata. È dotato inoltre di una console Plus Unit.
Power Fluid, il rullo a tecnologia fluida più silenzioso e potente in commercio.
Power Mag, un rullo a tecnologia magnetica, che permette di modulare progressivamente lo sforzo che si vuole avere durante la pedalata, con ben 8 differenti livelli.
Rollers di Elite
Compreso nell’ultima categoria, precisamente, Rollers, Elite presenta il modello E-motion, un rullo tapis roulant dal telaio oscillante in modo da assorbire tutte le vibrazioni che si sprigionano durante il suo utilizzo.
Quale rullo scegliere per la propria mtb ?
I rulli in forma parabolica assicurano di mantenere perfettamente l’equilibrio e danno la straordinaria possibilità di salire sui pedali in totale sicurezza. Questo renderà l’allenamento sui rulli più piacevole e si capisce quindi che come qualsiasi atleta possa scegliere il rullo più adatto alle proprie esigenze e all’allenamento che vuole svolgere.
Possiamo sicuramente affermare che il rullo è un accessorio che ogni ciclista dovrebbe avere e tenere in casa diciamo letteralmente “pronto all’uso”. Il suo utilizzo infatti, non si ferma solamente al periodo invernale, ma anche quando semplicemente il clima è piovoso e allenarsi all’aperto è escluso per la maggioranza. Un ciclista amatoriale quando finisce di lavorare alla sera, potrà tranquillamente effettuare la sua pedalata quotidiana in modo da tenersi sempre in forma e da distendere i propri nervi. Si può quindi capire quanto importanti siano i rulli sempre a disposizione per qualsiasi ciclista.
Recensioni
Rulli Elite Supercrono Hydromag Elastogel
Con un design raffinato e accurato, il rullo Elite Hydromag ha molteplici caratteristiche innovative. La prima caratteristica degna di nota è quella che farà sicuramente piacere a moltissime persone e si tratta della incredibile riduzione del rumore dovuto alla ruota che gira sul rullo; difatti il rullo Elite Hydromag riduce il rumore che si produce durante l’allenamento di circa il 50% rispetto a tutti gli altri rulli attualmente in commercio. Non solo: con le nuove innovazioni le coperture impiegate durante l’allenamento sul rullo Elite Hydromag sono minori del 20%. Nel fare questo nulla è stato tolto all’aderenza della gomma sul rullo, anzi è stata decisamente aumentata e la ruota non scivola mai sulla base del rullo. Elite Hydromag impiega una tecnologia in grado di garantire molta più sensibilità: è possibile “sentire” meglio la propria bicicletta, senza essere infastiditi dalle vibrazioni sulle braccia. Elite è riuscita a diminuire notevolmente anche queste ultime, fino a fare in modo che non siano più di disturbo all’atleta ciclista che usa i rulli di allenamento come Hydromag.
Elite propone 5 differenti livelli di regolazioni che il rullo Hydromag permette di usufruire. Calcolando anche i vari rapporti delle vostre biciclette, le varie intensità di pedalata aumentano vertiginosamente. Solo per farvi un esempio: se avete un cambio a 10 velocità avremo la possibilità di arrivare fino a 100 diverse intensità di pedalata… Ecco che questo fantastico rullo Hydromag di Elite dà la possibilità di allenarsi quando le condizioni meteo sono proibitive, oppure quando non si ha il tempo per uscire con la bici da strada o con la mountain bike. Molti atleti usano i rulli anche per riscaldare la muscolatura prima di una competizione, specialmente se prevedono sforzi brevi ed intensi, come una gara di cross-country.
Inoltre il rullo per bici viene spesso usato anche dopo le gare per far “sciogliere” la muscolatura dopo lo sforzo. Per chi usa i rulli si suggerisce l’utilizzo per un tempo non prolungato compreso tra i 45 minuti fino ad un massimo di 60 minuti e nel caso in cui si superi tale tempistica serve ricordarsi di reidratare il fisico a dovere. La regolazione della resistenza magnetica avviene grazie a un manettino che si può agganciare alla piega del manubrio. L’impiego del nuovo Elastogel non solo aggiunge elasticità al motorino, ma assicura meno lacerazioni e meno abrasioni alla gomma sulla quale si appoggia la ruota posteriore.
Elite ha studiato un rapido sistema per fissare la ruota posteriore al rullo Hydromag :
Il rullo Elite Hydromag è dotato di un bloccaggio fast fixing, la ruota posteriore si aggancia in maniera facile e sicura in pochissimi secondi, senza il minimo pensiero di rovinare il mozzo della ruota che si utilizza.
Il rullo Elite Hydromag può essere utilizzato anche con le mtb :
Vi è anche la possibilità di adattare il rullo alle differenti ruote impiegate con diametri diversi, difatti, oltre alla bici da strada si può utilizzare anche con biciclette da mountain bike con ruote da 26 pollici.
Consigliato dalla stessa Elite è l’utilizzo di coperture da 23” per le bici da strada con una pressione che varia tra le 7 o 8 atmosfere. Per quanto riguarda la Mtb la pressione dovrebbe essere compresa tra 3,5 e non oltre alle 4 atmosfere.
Le pressioni delle gomme consigliate garantiscono non solo la minor usura della copertura, ma anche l’utilizzo ottimale dello stesso rullo Elite Hydromag.
Il rullo per bici Elite Hydromag è indicato per tutti quei ciclisti che non vogliono perdere la forma fisica durante la brutta stagione. Discreto, silenzioso ed altamente performante è un mezzo ideale da tenere in casa. La possibilità di ottenere 5 diversi livelli di resistenza permette un utilizzo continuativo simulando moltissime situazioni di sforzo per la gamba.
Rullo Elite Realaxiom Ct
Il rullo Elite Realaxiom CT è un rullo di allenamento elettronico altamente sviluppato che, grazie alla sua interazione con il computer, può essere usato per diversi tipi di allenamento sulla bicicletta. Le principali caratteristiche di questo modello sono il ciclo simulatore veramente completo e la combinazione di elettronica, informatica e meccanica che rende il rullo Elite RealAxiom CT un modello professionale e completo.
Per quanto riguarda l’aspetto dell’informatica, bisogna sottolineare che il video che appare sullo schermo del computer è sincronizzato con la velocità della bicicletta; dal punto di vista dell’elettronica, invece, il rullo è controllato elettronicamente e ripete perfettamente le variazioni del percorso, adattando costantemente ai vari parametri; la meccanica, infine, riguarda il nuovo telaio che consente al ciclista di alzarsi sui pedali e si spostarsi avanti e indietro proprio come su strada.
L’allenamento è completo e può essere personalizzato, infatti possibile creare diversi programmi di allenamento; ogni ciclista personalizza il suo allenamento in riferimento a sei diversi aspetti:
-potenza/distanza: i segmenti di lunghezza sono predefiniti in base alle preferenze del ciclista
-potenza/tempo: i periodi di tempo possono essere configurati dal ciclista
-altimetria/distanza: programma che permette di copiare i profili altimetrici di ogni gara
-altimetria/tempo: segmenti di durata variabile che raggiungono diverse altezze
-pendenza/distanza: un programma che permette di impostare percorsi con pendenze di lunghezza predefinita e scelta dal ciclista
-pendenza/tempo: un programma che offre al ciclista la possibilità di impostare periodi di tempo e pendenze
-test di valutazione: il test Conconi, incluso nel software, che valuta la soglia anaerobica; si tratta di uno dei test più utilizzati nel mondo del ciclismo
-test di allenamento: un programma che crea prospetti di allenamento per quattro settimane; il test di allenamento consente al ciclista di allenarsi in maniera specifica al fine di massimizzare l’efficacia dell’allenamento sul rullo.
Le caratteristiche tecniche del rullo Elite Realaxiom CT rendono questo modello unico e particolarmente indicato per l’allenamento indoor; tra le varie caratteristiche, ricordiamo:
-l’alta potenza generata dal rullo (oltre 1200 Watt a 40 km/h) che consente la corretta simulazione delle pendenze fino al 8-10%
-il volano più ampio che garantisce una pedalata particolarmente armonica anche ad alte potenze e pendenze ripide, con elevati valori di inerzia
-il rullo più spesso in Elastogel, un materiale esclusivo realizzato nei laboratori di Elite, che offre diversi vantaggi, riducendo l’usura degli pneumatici ed aumentando la sicurezza
–il telaio della bicicletta che può oscillare come su strada
il nuovo sistema di bloccaggio Fast Fixing che facilita il montaggio della bicicletta sul telaio di supporto e la rimozione, rendendo questa operazione rapida, semplice e sicura
-il programma che permette di analizzare e visualizzare tutti gli aspetti dell’allenamento e di salvare i risultati per effettuare in seguito dei confronti
Tutte queste caratteristiche rendono il rullo Elite Realaxiom CT un modello professionale per l’allenamento indoor che offre al ciclista la possibilità di allenarsi e di migliorare le proprie prestazioni.
Le caratteristiche dell’hardware riguardano
-il telaio che risulta essere rinforzato con tubi di diametro pari a 50mm e rende il sistema rullo-bicicletta più stabile e sicuro in qualsiasi condizione
-il sistema di bloccaggio migliorato dalla tecnologia Fast Fixing che risulta essere sicuro, in quanto il blocco della leva è automatico e non richiede ulteriori operazioni, facile, poiché è sufficiente abbassare la leva per bloccare completamente la bicicletta sul telaio di supporto, e veloce, dal momento che la bicicletta può essere bloccata e rilasciata con una sola mano
-l’unità di resistenza che può essere controllata elettronicamente ed è dotata di un rullo Elastogel di diametro maggiore, pari a 40mm; il diametro maggiore offre un’area di contatto tra rullo e pneumatico più ampia e riduce l’usura del rullo, mentre il materiale Elastogel, realizzato nei laboratori di Elite, riduce la rumorosità della ruota, l’attrito del rullo fino al 50% e l’usura degli pneumatici fino al 20%
-la console di comando posta sul manubrio che permette di controllare il software senza scendere dalla bicicletta; questa caratteristica è particolarmente utile per l’allenamento e consente al ciclista di attivare e disattivare i diversi tipi di informazione durante l’allenamento
-il sensore di cadenza che permette un facile montaggio e smontaggio, in quanto dotato di un sistema di raccordo in gomma che può essere riutilizzato; la sua struttura allungata permette al ciclista di essere vicino alla pedivella, persino nelle bicicletta con una gabbia posteriore particolarmente distante
-il cablaggio, ovvero un sistema che utilizza un cavo USB per il collegamento al computer, assicura una elevata affidabilità e compatibilità e semplifica le modalità di installazione; un cavo di rete viene utilizzato per il collegamento tra la console e l’unità di resistenza
Il software per il rullo Elite Realaxiom è disponibile su un cd incluso nella confezione e può essere installato con estrema facilità, in quanto le operazioni necessarie ad installare il software e tutti i suoi componenti vengono eseguite automaticamente.
Il programma comprende un sistema di simulazione che permette al ciclista di allenarsi come fosse su strada, infatti la velocità del video sullo schermo del computer varia a seconda di quella della bicicletta; al tempo stesso, in base alla velocità, alla pendenza e al peso del ciclista, il programma calcola la resistenza e la potenza che il ciclista sta sviluppando: la simulazione, quindi, è completa, dal momento che il programma simula perfettamente ciò che il ciclista sta facendo.