Tutte noi apprezziamo i nostri costumi, non fosse altro per l’ enorme faticaccia fatta per trovarne qualcuno che finalmente ci valorizzasse e ci facesse sentire a nostro agio.
Ecco allora che quando finalmente troviamo i costumi perfetti per noi poi vorremmo che ci durassero a lungo o almeno fino alla prossima estate. Purtroppo il materiale dei nostri costumi, seppur resistente non è fatto per durare molto tempo soprattutto perchè, tra salsedine, cloro delle piscine ed esposizione costante ai raggi solari, finiscono inevitabilmente per rovinarsi e sfibrarsi, soprattutto quando non ne abbiamo la giusta cura. Vediamo insieme allora come conservare i costumi.
Cercate di lavare i vostri costumi sempre a mano e con acqua fredda dopo ogni bagno e quando poi li dovete stendere ad asciugare, cercate di farlo evitando le ore più calde della giornata e l’ utilizzo delle mollette.
Oltre alle cure ordinarie, quando non dovete più utilizzare i costumi e dovete conservarli per l’ anno prossimo, riponeteli tutti perfettamente lavati e sciogliete tutti gli eventuali nodi dei laccetti. Se la parte di sopra del vostro costume ha le coppe preformate, occhio a non farle deformare, ripiegandole l’ una nell’ altra e non poneteci sopra altri pesi. Se i vostri costumi sono arricchiti da strass, paillettes, pizzo etc… cercate di proteggerli avvolgendoli in carta velina e conservateli in un contenitore che lasci traspirare le fibre.
Evitate inoltre di conservare i vostri costumi in ambienti troppo umidi o soggetti a tarme e se proprio non potete farne a meno, utilizzate qualche prodotto anti tarme da riporre nello stesso contenitore all’ interno del quale conserverete i vostri costumi preferiti.