Si avvicina la primavera e come sicuramente ben saprai, è il periodo migliore per poter effettuare le operazioni di potatura. Ma devi sapere che per poter effettuare una potatura corretta dovrai necessariamente utilizzare degli attrezzi adatti. Ecco i miei consigli.
Il primo consiglio è quello di acquistare solo attrezzi di marche note, magari più cari, ma certamente più validi e duraturi. Quando acquisti questi attrezzi devi assolutamente valutare la leggerezza di ogni strumento. Siccome i tagli di potatura devono essere netti quindi proprio per questo tutti gli attrezzi devono essere ben affilati e oliati.
Sicuramente uno strumento indispensabile per la potatura è la scala che deve essere solida ma maneggevole, in modo da offrire tutte le garanzie di sicurezza necessarie per potere operare con tranquillità. Poi hai bisogno dei guanti che sono assolutamente indispensabili per evitare di ferirti le mani con le schegge di legno, mi raccomando dovranno essere in pelle morbida e consistente.
Poi per svolgere l’operazione di potatura dovrai acquistare necessariamente le cesoie, in commercio ne esistono diversi modelli, anche con lame regolabili o azionate da un meccanismo che consente il taglio di rami, anche di media grossezza senza sforzo, chiamate troncarami. Poi per finire hai bisogno del segaccio, vale a dire una sega che si utilizza per tagliare i rami più grossi, mi raccomando scegline uno con impugnatura anatomica e con una lama non eccessivamente lunga e flessibile.