September 16, 2020 / by Percorso Donna / Guide / No Comments

Come Scegliere gli Occhiali da Vista per Sport

Le persone che devono portare gli occhiali da vista e praticano sport sanno quanto questo possa essere un problema. Gli atleti hanno spesso paura che gli occhiali possano cadere, o che polvere o detriti possano sollevarsi dal suolo e sporcare o rovinare gli occhiali durante una gara o un allenamento. Gli occhiali da vista per sportivi eliminano questi problemi poiché sono stati ideati per essere utilizzati regolarmente dagli atleti.

Gli occhiali da vista per sportivi sono stati creati per persone che hanno problemi di vista e praticano sport. L’oculista prescrive normalmente le lenti delle quali il paziente ha bisogno, ma gli occhiali saranno dotati di una montatura più comoda per praticare sport.
Questo tipo di occhiali permette a un atleta di vedere con chiarezza e proteggere i propri occhi dai pericoli associati allo sport, ad esempio detriti sollevati in aria durante un allenamento.
Anche se la maggior parte degli occhiali da vista per sportivi sono ideati per chi pratica sport come ciclismo, basket o baseball, sono disponibili anche altri modelli. Chi apprezza cavalcare, tirare al poligono o andare a caccia, troverà delle versioni specifiche.

Gli occhiali per ciclisti sono leggermente curvi e si avvolgono intorno al viso. Gli occhiali da tiro o quelli per andare a caccia hanno delle lenti un po’ più scure, per proteggere gli occhi dalla luce solare. Spesso sono anche rivestiti con una sostanza che impedisce che si appannino quando fa particolarmente freddo.

Esistono diversi modelli di occhiali da vista per fare sport

Con lenti curve
Un tipo di occhiali per sportivi è il modello dotato di lenti curve. Questi occhiali hanno lenti leggermente incurvate sui lati e agli angoli, che permettono di ruotare velocemente il capo e vedere bene da tutte le angolazioni. Permettono anche di vedere chiaramente con la coda dell’occhio, cosa che non sempre è possibile con i tradizionali occhiali da vista.

Occhialini
Esistono diverse aziende che producono occhialini e maschere con lenti graduate, per appassionati che apprezzano osservare i fondali o praticare sport acquatici. Hanno l’aspetto di normalissimi occhialini o maschere e sono dotati di lenti che permettono di vedere con maggiore chiarezza sotto acqua. L’unica differenza è che sono personalizzati in base alla gradazione richiesta. Questo permette a chi ha problemi di vista e indossa gli occhiali di divertirsi comunque sott’acqua, o di fare snorkeling e sci d’acqua.

Avvolgenti
Gli occhiali da vista avvolgenti hanno stanghette oblique che si adattano meglio al viso di chi li utilizza. Possono anche essere provvisti di un elastico che li tiene fermamente attaccati alla faccia. Atleti che si muovono velocemente o si piegano ripetutamente, e notano che i loro occhiali tendono a scivolare sul viso, dovrebbero prendere in considerazione questo modello. Le stanghette di questo tipo di occhiali sono fermamente attaccate alle lenti, in modo che gli occhiali rimangano saldi sul viso.

Cerca

Categorie