June 7, 2017 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Preparare Spezzatino di Maiale

Una delle preparazioni più tradizionali della cucina italiana è lo Spezzatino di maiale in rosso, un secondo piatto dal gusto intenso da realizzare soprattutto nel periodo invernale. Ideale da accompagnare con un contorno a base di verdure cotte, ma anche con la polenta.

Ingredienti
carne di maiale, 300gr
passata di pomodoro, un bicchiere
cipolla bianca, una
aglio, uno spicchio
vino rosso, mezzo bicchiere
sedano, un gambo
carota, una
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 1 ora

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal soffritto: all’interno di una casseruola dai bordi alti mettete ad imbiondire lo spicchio di aglio intero e la cipolla tritata finemente; quando avranno iniziato ad appassire aggiungete il sedano tagliato a rondelle sottili e la carota precedentemente pulita a tagliata a cubetti molto piccoli.

Dopo aver lasciato in cottura per qualche minuto, aggiungete la carne e fatela rosolare da entrambi i lati, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino rossso. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, quindi procedete con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio, finché la carne non sarà cotta al punto giusto. Aggiustate infine con un pizzico di sale e pepe e servite ancora calda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie