February 14, 2020 / by Percorso Donna / Altro / No Comments

Come Insegnare a Leggere con la Giusta Inflessione

Quando i bambini incominciano il loro percorso scolastico, dal primo momento di solito le maestre, come metodo di insegnamento, adottano l’abitudine all’ascolto, e a imparare ad esprimersi nel migliore dei modi. Ciò può avvenire attraverso vari metodi, frequentemente la maestra chiede ad ogni alunno di leggere un pezzo di una storia, e di provare a riassumerla con parole proprie.

Successivamente, si stigmatizzeranno, alcuni punti della novella, attraverso la risposta ad alcune domande, facenti parte a particolari del racconto stesso. Questo procedimento viene adottato per verificare le capacità di apprendimento dei bambini stessi. Attraverso il disegno, i bambini invece, esprimeranno tutta la loro fantasia, e potranno interagire tra loro, nello scambio di idee e materiali.

Trascorse quindi le prime fasi del periodo scolastico, i bambini incominceranno pian piano ad apprendere toni e metodi di lettura. Attraverso l’ausilio delle letterine mobili, le maestre imprimeranno nei bambini il significato delle parole, e il modo di scriverle. Quanti più vocaboli impareranno, più facile risulterà per loro familiarizzare con gli stessi, e imparare a leggerli correttamente.

Conoscendone il significato, daranno anche la giusta inflessione a ciò che staranno leggendo. Attraverso lo studio delle esclamazioni, e dei punti di domanda, daranno la giusta espressione a quello che leggeranno. A casa nel seguire i vostri piccoli nei compiti, dovrete attuare lo stesso procedimento, e farli leggere più volte lo stesso testo a voce alta, in modo tale ascolteranno loro stessi il suono di ciò che pronunciano.

Cerca

Categorie