February 7, 2017 / by Percorso Donna / Altro, Guide / No Comments

Come Iniziare una Dieta

Iniziare una dieta dimagrante rigida, si intende per rigida una dieta che preveda l’assunzione di 800 o 900 calorie al giorno, è sconsigliato per diversi motivi, l’effetto yo yo per cui i chili persi rapidamente si riprendono altrettanto rapidamente non appena si ricomincia a mangiare normalmente.

Questo succede perchè il metabolismo si abbassa drasticamente e l’organismo avverte la privazione di cibo come una sorta di carestia in cui fare scorta di grasso non appena si introduce un alimento.

Altri effetti collaterali poco piacevoli possono essere stanchezza, perdita di capelli, anemia e carenze nutrizionali non di poco conto.

Esistono tuttavia alcune situazioni in cui iniziare un regime ipocalorico di questo tipo diventa necessario per la salute.

Risulta essere il caso di chi presenta molti chili da perdere ed è nella fascia di obesità grave. In questa situazione però bisogna necessariamente essere seguiti da un equipe specializzata che normalmente si trova nei centri per l’obesità. In questo caso la dieta prescritta sarà totalmente personalizzata in base alle esigenze ed ai parametri del soggetto.

In altre situazioni, in vista della prova costume per esempio, si può seguire una dieta di questo tipo per due o massimo tre giorni, giusto per sgonfiarsi e perdere una taglia. Non vi fate tentare dal desiderio di prolungare la dieta ulteriormente e tenete presente che quello che si perde in pochi giorni non è grasso, ma liquidi.

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