December 28, 2018 / by Percorso Donna / Guide / No Comments

Come Creare Fodera per Cuscini

Personalizzare un cuscino, o un guanciale, con una fodera realizzata con le proprie mani è certamente il modo per dare quel tocco in più al proprio soggiorno o alla propria camera da letto. Di certo un bordo realizzato con una rouche dona un tocco di romanticismo in più al cuscino. Tra le diverse tipologie di rouche realizzabili, vediamo nella presente guida come procedere nel caso di una decorazione da effettuarsi con una rouche arricciata.

Contrariamente a quel che accade per una rouche pieghettata (che risulta alla vista un po’ più ordinata) con la rouche arricciata otterrai un effetto più sbarazzino ma altrettanto d’impatto. Ritaglia, innanzitutto, la fodera per il cuscino scelto, considerandone la forma e lasciando un paio di cm in più sia per l’orlo che per le successive cuciture. Ritaglia, quindi, la striscia di stoffa per la rouche. Le sue dimensioni devono essere il doppio del perimetro del cuscino e il doppio dell’altezza che desideri ottenere.

Anche in questo caso considera almeno 2 cm in più. Uno ti servirà per l’orlo (eviterai, così che il tuo lavoro si sfili) e uno per effettuare la cucitura. Piega la striscia a metà sul lato lungo facendone combaciare i due rovesci. Tramite dei punti regolari esegui sulla striscia di stoffa delle filze parallele. Giunto alla fine tira il filo delicatamente, in modo che la stoffa si arricci in maniera uniforme. Appoggiandola sulla fodera, in corrispondenza degli angoli, fai in modo che la rouche risulti più arricciata.

Cuci la rouche così ottenuta sul rovescio di una delle due parti della fodera, e vai, quindi, a sovrapporre la seconda parte, tenendo all’interno il volant (perché ti ricordo che stai cucendo al rovescio). Quando avrai terminato, rifila la stoffa in eccesso e raddrizza la fodera. Avrai così creato una romantica fodera con rouche arricciata per il tuo cuscino. Naturalmente, se fai un lavoro del genere per i cuscini della camera da letto, dovrai lavorare sulla coppia.

Cerca

Categorie