November 28, 2016 / by Percorso Donna / Giardino / No Comments

Come Coltivare le Lenticchie

Le lenticchie sono uno dei legumi più conosciuti e coltivati al mondo. In realtà però, quasi nessuno sa più come è fatta una pianta di lenticchia e come sono fatti i suoi semi, in realtà, i semi di lenticchia sono proprio le lenticchie secche che possiamo comprare in qualsiasi negozio.

Vediamo come fare utilizzando le informazioni presenti in questa guida sulle lenticchie.

Prendete il pacchetto delle lenticchie secche, apritelo e selezionate una decina di lenticchie di forma regolare e senza difetti. Dopodiché, prendete un contenitore di plastica basso, come quelli in cui si vende solitamente la carne, lavatelo, asciugatelo e stendete sul fondo alcuni batuffoli di cotone.

Prendete a questo punto uno spruzzino, e inumidite il cotone. Adagiate i semi di lenticchia sul cotone umido, e spruzzate di nuovo in modo da creare un ambiente umido. Sistemate la vostra piccola scatola in un luogo caldo e umido, ed attendete la germinazione dei semi. Lo stesso procedimento può essere usato per altri legumi secchi.

In pochi giorni potrete veder nascere dei germogli forti e rigogliosi, alti anche da cinque a dieci centimetri. A questo punto prendete un vaso, riempitelo di terra e interrate il germoglio, col la radice e la vecchia lenticchia rivolti verso il basso, e lasciate le nuove piantine fuori dalla terra. Bagnate abbondantemente ed avrete presto un rigoglioso vasetto di lenticchie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie