January 28, 2020 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come si Utilizza il Primer

Andiamo alla scoperta del primer, una serie di prodotti molto usati dalle donne, i cui effetti sono evidenti sul viso di chi li utilizza. Lo scopo principale è quello di preparare la pelle del viso ad accogliere il trucco nel modo migliore. Per un uso corretto, la Rete propone diversi tutorial, così come svariati forum ne parlano. Con il primer, le cui varie tipologie sono spiegate in questa guida di Elisa Mattei, si ottiene una pelle levigata, si limitano le rughe e le piccole imperfezioni, e viene fissato il make up.

La sua aderenza perfetta dipende soprattutto da macromolecole siliconiche che, proprio per le loro grandi dimensioni, rimangono sulla superficie cutanea senza penetrare attraverso l’epidermide. Questa categoria di sostanze siliconiche, così come tutti i siliconi usati nel settore cosmetico, a dispetto di timori e polemiche, non rientrano nella lista delle sostanze vietate e/o regolamentate in cosmetica dalle norme dell’Unione Europea, in quanto compatibili con le applicazioni dermocosmetiche. Il primer è anche un prodotto che lavora per bioaffinità cutanee e contiene diversi tipi di lipidi più o meno solidi che si fondono e si amalgamano perfettamente con la pelle. In commercio se ne trovano ormai una grande quantità di tipi, con le case cosmetiche che si sono specializzate con l’inserimento di coloranti ad azione correttiva. Quelli verdi agiscono sulle aree arrossate, quelli viola tendono a dare calore alla carnagione olivastra e giallastra, quelli rosa opacizzano la pelle mista e grassa, agendo anche sui pori dilatati.

Per applicare i primer correttamente, tutorial a parte, bisogna mettere prima la crema da giorno, e solo in un secondo momento il fondotinta. Con l’arrivo della bella stagione, la questione è relativa a un contemporaneo utilizzo con la crema solare. Il problema non è, ancora una volta, relativo ai siliconi, sostanze abbastanza inerti alla fotoesposizione ma di altri ingredienti come profumo, coloranti, principi attivi presenti in formula che devono essere selezionati perché un prodotto diventi idoneo sotto il sole. Personalmente, sconsiglio la doppia applicazione: primer più solare. All’aria aperta ci vuole una crema solare e basta, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, anche della categoria ‘makeup’ come fondotinta fluidi e compatti, BB Cream etc, dotati di protezione, pensati proprio per chi non rinuncia al trucco nemmeno per qualche ora. E allora per nove mesi all’anno va bene il primer, in estate se ne può fare anche a meno.

Cerca

Categorie