August 28, 2020 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Scegliere il Migliore Detersivo per Lavatrice

Molto spesso diamo per scontato che i detersivi per lavatrice di ultima generazione siano efficienti e dunque in grado di lavare bene ogni tipo di indumento. In realtà non tutti i prodotti presenti in commercio assicurano un pulito perfetto. Leggi la guida per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere il detersivo per lavatrice in base ai criteri di qualità, prezzi, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Che sia in polvere, liquido o sotto forma di tavolette, il detersivo per lavatrice deve sempre garantire una perfetta pulizia dei capi d’abbigliamento. Le polveri sono da sempre i prodotti più adoperati, sono economici, non contengono conservanti, hanno una migliore conservazione e un maggior rispetto per l’ambiente. Di contro però non sempre si sciolgono bene nell’acqua, spesso a basse temperature non sono efficienti e rispetto ai detersivi liquidi ne occorre un quantitativo maggiore.

I prodotti liquidi invece proprio perché liquidi si diluiscono bene nell’acqua, smacchiano egregiamente anche a basse temperature, rispettano i colori e possono essere adoperati anche per il pretrattamento delle macchie. Di contro però sono costosi (ancora di più se concentrati), non sono facili da dosare e poiché sono contenuti in flaconi di plastica non rispettano l’ambiente. Poi ci sono le tab, molto facili da adoperare, non necessitano di dosaggio e dal momento che vanno inserite direttamente nel cestello non c’è rischio di spreco. Tuttavia presentano numerosi svantaggi, anzitutto il costo, maggiore di quello dei prodotti liquidi. Nono sono poi ecologici, non sono indicati per bucati troppo piccoli, hanno un involucro fragile.

Ma quali sono i criteri da seguire per scegliere i detergenti più efficienti? Un buon prodotto è anzitutto quello che smacchia lasciando intatto il colore dell’indumento. I colori non devono sbiadire dopo vari numeri di lavaggi. Soprattutto deve essere in grado di eliminare ogni tipo di macchia. Non tutti i detergenti infatti sono in grado di eliminarle. Le più difficili sono le macchie sul collo e sui polsini, le macchie proteiche (uova, cioccolato e latte) e le macchie vegetali (erba, frutta, caffè, verdure). In molti casi il consiglio è sempre quello di pretrattare il capo. Purtroppo i prodotti migliori sono anche quelli più nocivi per l’ambiente a causa delle fragranze e dei conservanti contenuti. Il consiglio è quello di farne un uso appropriato.

Tuttavia perché il detergente sia effettivamente efficace occorre prendere alcune accortezze. Anzitutto è necessario saperlo dosare, non solo in base alla quantità di capi da lavare ma anche in base allo sporco e alla durezza dell’acqua. E’ importante evitare il sovradosaggio, troppo detergente infatti rischia di restare sugli indumenti e avere un effetto nocivo sull’ambiente. Un buon prodotto oltre a lavare bene non deve contenere sostanze nocive per l’acqua come: Lynear alkyl benzene sulfonates (Las), Citronellon, Sodium lauryl sulphate, Gerianiol, BHT, Limonene, Coumarin, Optical brighteners. Phospnates (la lista di queste sostanze solitamente viene riportata sul sito web delle casa produttrice).

Tra le varie marche di detergenti presenti sul mercato alcuni sono più efficaci di altri, come spiegato nel dettaglio in questa guida sui detersivi di Luca Marini. Il migliore della linea polvere è a mio parere il DASH Actilift, dalle ottime prestazioni. Una confezione costa in media 7-10 euro e contiene 27 dosi di prodotto. Elimina ogni tipo di macchia, senza intaccare i colori, anche se non è propriamente ecologico.

Per la linea liquido il migliore, sempre a mio parere, èDIXAN classico con un buon rapporto qualità – prezzo. Una confezione contiene 28 dosi di prodotto e ha un costo che si aggira intorno a 7 euro. Oltre ad eliminare ogni tipo di macchia ha anche un buon impatto ambientale.
Per la linea caps invece il migliore acquisto è AVA forza naturale, anch’esso per il buon rapporto qualità prezzo. Una confezione contiene 18 dosi di prodotto e ha un costo di circa 5 euro. Esso inoltre ha un buon impatto sull’ambiente.
Per la linea gel il migliore in termini di costo è il DIXAN Power gel. Una confezione costa circa 7 euro e contiene 28 dosi di prodotto. E’ in grado di eliminare molti tipi di macchie ed ha un impatto ambientale positivo.

Cerca

Categorie