April 28, 2018 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Riparare una Tapparella

Quante volte si è rotta la cinghia della tapparella e non sappiamo più come fare ad aggiustarla? Dobbiamo chiamare sempre qualcuno per risolvere il tutto. Adesso questa guida spiegherà come far fronte a questo problema, spiegando passo passo dove mettere le mani.

Per realizzarla abbiamo utilizzato le informazioni messe a disposizione dal sito Riparare.net.

La prima cosa che dobbiamo fare è prendere la scala e posizionarla vicino al vano tapparella. Saliamo su con un giravite e leviamo le viti del vano stesso. Dopo togliamolo e mettiamolo da parte. Adesso facciamo in modo di levare la cinghia rovinata, togliendola dalla puleggia. Buttiamo via la cinghia.

Ora blocchiamo la puleggia con un giravite dopo averla riavvolta manualmente. Prendiamo la cinghia nuova e posizioniamola nella feritoia della puleggia, facendo un nodo ben stretto. Dopo di chè, avvolgiamo la cinghia su tutta la circonferenza della puleggia stessa. Adesso possiamo scendere la tapparella levando il giravite di bloccaggio precedentemente inserito.

Appena scesa tutta la tapparella, tagliamo la cinghia più in basso rispetto all’avvolgitore e inseriamo la cinghia nell’avvolgitore stesso. Blocchiamo la cinghia con la vite e rimontiamo il tutto. Ora facciamo la prova ad alzare la tapparella e riabbassarla. Se tutto è andato a buon fine, risaliamo sulla scala e rimontiamo il vano tapparella, chiudendola per bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie