La ricetta che vi vorrei proporre oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto a base di carne che è un classico della tradizione gastronomica italiana: l’Arrosto di manzo in padella.
Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale l’utilizzo di ingredienti di ottima qualità: la carne deve essere freschissima e, quindi, è meglio preferire acquistarla dal macellaio di fiducia.
Ingredienti
girello di manzo, 1
cipolla bianca, una
vino bianco, un bicchiere
burro, una noce
brodo, un bicchiere
salvia, 10 foglie
Tempo di preparazione: 45 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: legate il pezzo di manzo con degli spaghi da cucina, quindi mettetelo a rosolare all’interno di una casseruola dove avrete precedentemente fatto sciogliere il burro insieme ad un paio di cucchiai di olio.
Dopo averlo fatto rosolare su tutti i lati, aggiungete la cipolla bianca tritata finemente, quindi sfumate con il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete il brodo e le foglie di salvia, quindi procedete con a cottura finché la carne non si sarà ben cotta anche all’interno.
Nel caso in cui il brodo dovesse asciugarsi completamente prima del termine della cottura della carne, aggiungetene dell’altro oppure sostituite con dell’altro vino bianco. Da gustare subito, ancora caldo.