L’ insorgere dei capelli bianchi, può rappresentare una vera e propria fonte di stress e disagio, soprattutto per le donne, particolarmente attente alla cura della propria immagine. Il capello diviene bianco quando i follicoli dei capelli smettono di produrre melanina, il naturale pigmento che colora i capelli. Questi diventano così più spessi e rigidi oltre che bianchi. E’ possibile prevenire questo problema, vediamo quindi come combattere i capelli bianchi:
i capelli bianchi si combattono per prima cosa a tavola, l’ alimentazione infatti è fondamentale per tutelare la bellezza della vostra chioma. In particolare dovrete integrare nella vostra dieta, al fine di prevenire i capelli bianchi, alimenti possano ovviare alla carenza di melanina. Buona norma è assumere in maniera regolare il the verde, dalle spiccate proprietà antiossidanti. Anche gli alimenti che contengono vitamina B sono alleati della nostra bellezza e salute. Il consumo di frutta secca, ostriche e granchi sono molto utili per prevenire i capelli bianchi.
Prima di ricorrere a tinture chimiche o naturali ( come l’ hennè) che siano, potreste provare degli impacchi fai da te, con prodotti naturali come l’ amla, venduta in polvere in erboristeria, molto utile per rinforzare, ridurre il sebo e prevenire i capelli bianchi. Se usata insieme all’ hennè colorato poi è ottima come tintura naturale.
Aiutatevi anche con impacchi preparati con infusi di salvia, the e rosmarino, in acqua bollente, fate raffreddare, filtrate e lasciate poi in posa sui capelli. Anche altre erbe come l’ ibisco rosa e l’ eclipta alba, vengono in soccorso dei capelli, rinforzandoli e colorandoli delicatamente.
Infine rubando un segreto alle donne polinesiane potrete usare l’ olio di cocco per i capelli, che ne contrasta caduta ed insorgere di capelli bianchi. Fate un impacco prima del lavaggio, inumidendo prima i capelli con acqua ( l’ olio tal quale li seccherebbe), poi applicate abbondante olio anche sulle radici, massaggiate e lasciate in posa una mezzora.