May 20, 2017 / by Percorso Donna / Guide / No Comments

Come Realizzare Fiori di Stoffa

Questa guida ti da le istruzioni per realizzare fiori di stoffa che potrai poi applicare a maglie, borse, tovaglie. Io ho utilizzato questi fiori per realizzare, con rafia e nastrino, bomboniere fai da te originalissime. Anche se non sei espertissimo con il cucito, vedrai sarà facilissimo.

Prendi della stoffa colorata. Puoi acquistarla o utilizzare quella degli strofinacci per i piatti (molto più economica, ma ugualmente bellissima). Per realizzare un fiore piccolo con 5 petali sono necessari cinque quadratini di stoffa con un lato di 5 cm. Piega il quadrato a metà e poi ancora a metà fino ad avere un quadratino più piccolo (con un lato di 2,5 cm per il fiore piccolo).

Prepara ago e filo (fai in modo che il filo sia doppio in modo da creare una cucitura più resistente), fai un piccolo nodo in fondo al filo. Con le forbici, tenendo fermi i lembi del quadratino e tenendo il quadratino di stoffa da un apice in modo che il lato aperto sia rivolto verso la tua destra, taglia la stoffa in modo da formare un quarto di cerchio.

Con l’ago e il filo cuci l’estremità tagliata del quarto di cerchio. Fai passare ago e filo circa quattro volte attraverso la stoffa. Tira il filo creando l’arricciatura del petalo. Senza tagliare il filo, continua così formando altri 4 petali. Alla fine tira il filo e, tenendo il filo ben teso, crea un cucitura tra il primo e il quinto petalo in modo da avere un piccolo fiore. Per finire, senza tagliare il filo, avendo il filo sul lato superiore del fiore, attacca un bottone decorativo o una perlina al centro del fiore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie