September 14, 2017 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Preparare Maccheroncelli ai Broccoli

In Sicilia, zona di origine di questa ricetta saporita, per broccolo non ci si riferisce a quell’ortaggio della famiglia dei cavoli, somigliante al cavolfiore ma con fiori verdi e più sottili, bensì al cavolfiore stesso, ingrediente base di questa ricetta.

Occorrente
1 cavolfiore
400 gr di maccheroni
Olio
2 sarde
Aglio
Sale, pepe
Concentrato di pomodoro
Uvetta sultanina
Pinoli
Zafferano

Gli ingredienti indicati sono per quattro persone. Per la preparazione occorrono 45 minuti, mentre per la cottura 40 minuti circa. Per prima cosa lava e dividi il cavolfiore a pezzi, quindi fallo lessare in acqua salata per metà circa dell’intera cottura, infine scolalo e conserva l’acqua. In una piccola casseruola di terracotta fai soffriggere due spicchi d’aglio con un bicchire di olio d’oliva.

Quando l’aglio avrà preso colore, aggiungi i filetti delle due sarde. Appena le sarde si saranno consumate, versa due cucchiai di salsa di pomodoro e un poco di acqua calda, lasciando cuocere per 10 minuti circa. Quando il cavolfiore si sarà leggermente sfatto, aggiungi un cucchiaio di uva sultanina, lasciata ammorbidire in acqua e strizzata.

A questo punto aggiungi una cucchiaiata di pinoli freschi e rimesta ancora un poco. Completa con una bustina di zafferano, versata direttamente o sciolta in acqua tiepida. Ora fai lessare i maccheroncini nell’acqua di cottura del cavolfiore, scolali molto al dente e uniscili alla salsa, lasciando sul fuoco qualche minuto a tegame coperto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie