November 28, 2017 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Preparare Dolce alle Mandorle

Abbiamo preparato il primo, poi il secondo, e poi? Cosa manca sulla nostra tavola? Dai tranquillo manca il dolce! Allora perchè non preparare questo fantastico dolce alle mandorle? Per la preparazione ci vuole 1 ora e 30 minuti.

Gli ingredienti vanno benissimo per 4 persone.

Occorrente
Farina
250 g di zucchero
400 g di panna da montare
100 g di polvere di mandorle
2 cucchiaini (da caffè) rasi di lievito
3 uova e 2 tuorli
20g di burro
2 scatole piccole (di 300 g) di albicocche sciroppate
Un quarto di latte
100 g di lamelle di mandorle
2 cucchiaiate di marmellata di albicocche.

In una terrina sbattete a lungo le 3 uova Intere con 200 g di zucchero. Unite 200 g di panna leggermente montata, la polvere di mandorle e infine 200 g di farina mescolata con il lievito e setacciata. Amalgamate delicatamente e trasferite la pasta in uno stampo imburrato e leggermente infarinato. Mettetelo nella parte bassa del forno caldo a 180° e lasciatevelo per 45 minuti circa.

Se la superficie dovesse colorirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio, ma non aprite il forno prima di mezz’ora. In una casseruolina sbattete i 2 tuorli con il restante zucchero; quindi unite i rimanenti 30 g di farina e infine il latte bollente, poco per volta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Fate addensare la crema su fuoco bassissimo, senza mai smettere di rimestare; poi lasciatela raffreddare. Tostate le lamelle di mandorle in forno. Versate la marmellata in una casseruolina e riscaldatela bene. Togliete al dolce ormai cotto la parte superiore lievitata e svuotatelo all’interno per metà della sua profondità.

Spalmate i bordi con la marmellata e fatevi aderire le mandorle grigliate. Montate bene la restante panna e incorporatela delicatamente alla crema pasticcerà ormai fredda. Poi versatela nella cavità del dolce. Guarnite la superficie della crema con le mezze albicocche ben sgocciolate dal loro liquido. Decorate, se volete, con altre mandorle grigliate e mettete il dolce in luogo fresco fino al momento di servirlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie