October 20, 2017 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Preparare Dolce all’Arancia

Se si hanno a disposizione delle arance, si potrà approfittare per realizzare questo dolce, non molto complesso e piacevole da consumarsi sia d’inverno che d’estate.

Risulta essere leggero ed appetitoso, adatto a fine pasto. Il tempo per realizzare tale pietanza è di circa trenta minuti, considerando anche il tempo di conservazione in frigorifero e gli ingredienti indicati che vanno bene per quattro persone.

Occorrente
3 arance
3 uova
50 gr di zucchero
Mezzo limone
1 cucchiaio di fecola di patate

Lavare molto bene, facendo attenzione eventualmente di togliere anche la parafina ed asciugare sia le arance che il limone. In una terrina, separare i tuorli dall’albume e con una frusta (o con un mixer) battere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice, omogeneo e ben vellutato.

Aggiungere quindi il succo delle arance e del limone.
Aggiungere anche la buccia gratuggiata dell’arancia (solo la parte gialla), unire la fecola e mescolare il tutto molto bene. Si dovrà ottenere una crema omogenea (a piacere si potrà aggiungere anche un cucchiaino di essenza di fiori di arancia). Ora, versare il composto in uno stampo da soufflè.

Procedere, facendo cuocere a bagnomaria e mescolando continuamente per 3-4 minuti.
Togliere ora dal fuoco e lasciar riposare, in modo che il dolce si raffreddi. A questo punto, montare gli albumi a neve ed aggiungerli delicatamente al composto ormai tiepido. Mettere il dolce in frigorifero e servirlo ben freddo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie