January 14, 2019 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Decorare Paravento con Finti Stucchi Rinascimentali

In questa guida vi spiego come decorare un paravento con degli eleganti stucchi rinascimentali, sfruttando la tecnica della grisaglia. Il fondo ideale per questo tipo di ornamento è la tinta unita, di un colore abbastanza scuro, in modo che possa risaltare bene il decoro che sarà dipinto in un secondo tempo, cioè dopo aver riportato il disegno e averlo protetto mascherandolo.

Per prima cosa esegui le campiture del disegno con un colore medio, ad esempio un beige molto chiaro, quasi bianco sporco. Questo lo puoi ottenere miscelando del bianco, dell’ ocra e del nero. La tinta deve essere piuttosto diluita, in modo da non coprire le linee del disegno. Quando hai stabilito quale deve essere il punto di provenienza della luce, con un pennello da ritocco inizia a dipingere le zone in ombra.

Usa un colore molto acquarellato e con una spugnetta inumidisci la superficie prima di passarlo. Prima che questo asciughi, passaci sopra una piattina umida, sfumandola verso l’ esterno, in modo che non crei una linea netta di colore. Aspetta che la pittura si asciughi ancora, e con un pennello di martora dalla punta sottile, intensifica la colorazione delle zone decisamente in ombra, partendo dal grigio.

Rinforza le parti grigie aggiungendo un pò di pittura nera. Ricordati sempre di bagnare prima la superficie e tira bene il colore. Quando anche questo passaggio si sarà asciugato, con la punta del pennello dai con il bianco assoluto,non molto acquarellato, delle piccole luci nelle zone dove cade e usando il bianco con una punta di nero, dipingi le zone d’ ombra. Per finire, proteggi il lavoro con due o tre mani di lacca opaca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie