October 28, 2018 / by Percorso Donna / Casa / No Comments

Come Creare una Finta Testiera del Letto

Se il letto che hai a casa è sprovvisto di testiera non ha importanza; è infatti possibile realizzare una testata solamente con la pittura, decorando la parete sovrastante il letto nel modo che più ritieni opportuno e armandoti di tanta creatività e fantasia.

Per cominciare, procurati delle lunghe porzioni di fogli di carta di riso, che utilizzerai come supporto su cui realizzare alcune decorazioni a tampone, per mezzo di smalti acrilici e foglie d’oro. Il tampone che dovrai utilizzare dovrà essere di tipo pre-tagliato, con motivi decorativi predefiniti o personalizzabili, di grande dimensione, reperibili presso tutti i negozi di belle arti.

Inizia la decorazione intingendo il tampone nello smalto acrilico. Effettua questa operazione delicatamente, in modo da non sgocciolare eventuale smalto in eccesso. Riporta quindi il tampone sul foglio di carta in modo da trasferire lo smalto. Potrai riportare i decori in ordine casuale oppure secondo uno schema preordinato.

Pulisci quindi accuratamente il tampone e riutilizzalo per riportare la missione sul foglio di carta di riso. In questo modo potrai posizionare la foglia d’oro assicurandoti l’adesione solo delle porzioni definite dalla forma del tampone. Aspetta 5o 10 minuti in modo da far agire la missione e, successivamente, lavorando con un panno morbido, passa ripetutamente sulla foglia d’oro, in modo da asportare le porzioni non incollate. Ripeti l’operazione per le altre foglie d’oro.

Per ottenere ulteriore “movimento” nei fogli di carta di riso, realizza la frastagliatura dei bordi laterali strappandone una piccola porzione. Utilizza un piccolo pennello inumidito con acqua per definire la linea di rottura della carta di riso. Alla sommità dei fogli di carta di riso realizza un orlo per l’inserimento del listello di legno che consentirà il fissaggio a parete. Ripiega semplicemente un lembo di carta sulla parte posteriore del foglio ed assicuralo con nastro adesivo trasparente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie