February 28, 2017 / by Percorso Donna / Giardino / No Comments

Come Coltivare l’Anthurium Andreanum

L’anthurium andreanum è proprio una bella pianta da appartamento, da un tocco di eleganza e di raffinatezza alla stanza in cui soggiorna. La coltivazione è semplice basta tentare di ricreare il suo ambiente di provenienza, la zona tropicale e subtropicale Americana.

Conoscendo il luogo di provenienza viene naturale pensare che il vaso di questa bella pianta va messo in una posizione molto luminosa, ma attento, non dovrà ricevere mai i raggi del sole diretti. In inverno devi assolutamente tenerla in casa perchè la temperatura minima che sopporta è 16 gradi. Se la terrai in una posizione luminosa vedrai che i fiori saranno belli e rigogliosi come anche le foglie, altrimenti i fiori diverranno piccoli.

Devi creare anche una buona umidità ambientale per la buona sopravvivenza della pianta, e a questo proposito ti suggersco di spruzzare frequentemente le foglie con acqua che avrai lasciato riposare almeno un giorno nell’innaffiatoio o usando acqua demiralizzata. Anche il terreno dovrà avere una certa umidità senza mai essere però pregnato di acqua, il sottovaso in cui la terrai per non sporcare il pavimento non dovrà mai contenere acqua. Dovrai innaffiare la pianta costantemente in estate mentre in inverno le innaffiature dovranno essere ben distanziate, a circa 7 giorni l’una dall’altra e sempre aspettando che il terreno si asciugi tra un’innaffiatura e l’altra.

Il terreno in cui dovrai coltivare l’Anthurium dovrà essere un comune terriccio composto da torba e terra di foglia con l’aggiunta di sabbia per rendere il terreno drenato. Per moltiplicare questa pianta hai due strade: piantare il seme o praticare la divisione apicale, la seconda è più facile perchè ti basta procurare un vaso col terriccio adatto e trapiantare un cespo che prenderai dalla pianta madre. Per mantenere la pianta sempre in forma e non far si che le foglie crescano in modo selvaggio ti consiglio di eliminare tutte le foglie secche e anche quelle piccole e corte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie