November 14, 2016 / by Percorso Donna / Giardino / No Comments

Come Coltivare la Fresia

A mio parere la fresia è il fiore col profumo più intenso e inebriante che ci sia. Inoltre i fiori con le loro diverse sfumature e con la loro forma sono assolutamente belli e attraenti. Se anche a te piacciono, prova a coltivarle, vedrai, l’impresa si rivelerà essere più facile di quanto tu creda.

Se vorrai coltivare le fresie potrai farlo sia in piena terra e quindi in un giardino, sia in un vaso. Se vorrai coltivarle in vaso dovrai procurarti inizialmente dei semi o dei bulbi.
Se sceglierai di far nascere le tue piantine attraverso i semi, dovrai interrarli appena finisce il periodo di freddo invernale.
Il terreno in cui interrerai i semi dovrà essere morbido e leggero.

Scegli quindi un terriccio universale e aggiungi a questo della sabbia poichè le fresie temono i ristagni di acqua che provocherebbero marciumi alle radici e potrebbero agevolare l’apparizione della muffa grigia.
La sabbia infatti renderà il terreno più drenante e permetterà all’acqua di scorrere agevolmente verso il foro di drenaggio del vaso.

Se decidessi di voler interrare i bulbi, dovrai farlo in ottobre.
Il terreno sarà composto sempre da terriccio leggero e maturo con aggiunta di sabbia. I bulbi germoglieranno a primavera e dopo un po’ li vedrai anche fiorire.
La fioritura sarà agevolata se posizionerai il vaso in un posto molto luminoso, meglio sarebbe se la pianta fosse raggiunta anche dai raggi del sole, in tal caso i fiori crescerebbero più forti e i colori sarebbero più accesi.

La pianta delle fresie è una pianta che non teme molto il freddo,
infatti sopporta temperature fino a 9 gradi°. Se la zona in cui vivi le temperature dovessero abbassarsi ulteriormente ti consiglio di mettere a riparo i bulbi delle fresie sdradicandoli dal terrreno per poi ripiantarli a ottobre. Innaffia le piante delle fresie regolarmente agli inizi della loro vita e riducile un po’ dopo la fioritura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie